sabato 22 marzo 2008

Cioccolato & Pere


Quando scatta la voglia di cioccolato è la fine...bisogna assecondarla!

Per placarla ieri ho fatto una ...anzi due torte cioccolato e pere...una per esperimento...e fondamentalmente per mangiarla a colazione e l'altra per un compleanno....

Stamattina quindi mi sono svegliata felice..io e la mia torta esperimento...

150 g. di cioccolato fondente
cacao in polvere (1 cucchiaio circa)
150-200 g. di zucchero
100 g. di burro
230 g. di farina e 70 g. di fecola di patate
1 vasetto da 125 g. di yogurt bianco
3 uova
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
80 g. di latte
un pizzico di sale
zucchero a velo (se si vuole..)
2 pere

Ho scaldato a bagnomaria il cioccolato e nel frattempoho iniziato a mescolare il burro morbido, lo zucchero, lo yogurt, il latte, le uova e la vanillina e il cacao.

Sciolto il cioccolato...e aspettato due minuti perchè si freddasse leggermente, l'ho aggiunto al composto amalgamando molto bene fino a renderlo omogeneo.

Dopodichè ho aggiunto a pioggia la farina e la fecola con un pizzico di sale,per ultimo il lievito, e ho mescolato tutto aiutandomi con le fruste elettriche per circa 5 o 6 minuti.

A questo punto ho versato il composto in una tortiera rotonda, precedentemente imburrata e infarinata, ho tagliato le pere a spicchietti e le ho disposte al suo interno.

Tutto in forno per circa 50 minuti a 170-180°!


2 commenti:

teresa ha detto...

Bona..vedi di portarne un pochino in qua!!comunque quando c'ero io di questo cose qui un si sentiva nemmeno parlare..ora è tutto un cucinare,madè!!!

Cosimo ha detto...

bona